Shopping di lusso
Il periodo delle feste è sinonimo anche di corsa al regalo, con le vie dello shopping che si riempiono in ogni città. Ma quali sono le 10 strade più care al mondo per affittare le mura di un negozio. A svelarlo è il report 'Main Streets Across the World 2022' realizzato da Cushman & Wakefield. Piccolo spoiler, sul podio c’è anche una via italiana.
Secondo il report di Cushman & Wakefield, quasi tre anni dopo l'inizio della pandemia, il retail ha attraversato uno dei più grandi stress test che si possano immaginare, ma il settore immobiliare best-in-class è rimasto solido e addirittura è emerso più forte in alcuni mercati.
Nel dettaglio, il report Main Streets Across the World tiene traccia dei principali distretti commerciali in 92 città e classifica i più costosi in base al valore locativo prime. Rapporto annuale fino al 2019, il report di quest'anno è il primo da allora e consente di approfondire le prestazioni comparative prima e dopo la pandemia.
Il podio del 2022 vede l’Upper Fifth Avenue di New York salire di un posto fino al numero uno tra le vie dello shopping più costose del mondo. Hong Kong è scivolata al secondo posto, con Tsim Sha Tsui che ha superato Causeway Bay come distretto più costoso della città-stato. Via Montenapoleone a Milano, invece, è balzata di due posizioni per raggiungere il terzo posto, seguita da New Bond Street a Londra e The Avenues des Champs Elysees a Parigi che completano la top five.
Entrando più nello specifico, per affittare un negozio nell’Upper Fifth Avenue di New York servono in media 21.076 euro annui al mq, mentre nella zona di Tsim Sha Tsui a Hong Kong ne servono 15.134, poco più di Via Montenapoleone a Milano (14.547).
Restando in Italia, la strada dello shopping più cara di Roma è via Condotti (12.413 euro annui al mq), seguita a distanza da piazza di Spagna (7.273 euro annui al mq). Entra nella top 25 europea anche Firenze, con via Roma (5.817 euro annui al mq).